Consiglio Direttivo:
La nostra storia
L'Associazione Donatori Volontari Sangue Marcianise - OdV nasce l'11/01/2007, dall'ispirazione e la volontà del compianto Ermanno Di Giacinto. Affetto da un Linfoma di Hodgkin, necessitando di sangue e plasma-derivati per le cure, sceglie di ripagare il suo debito di altruismo con azioni concrete a favore degli altri. Decide di fare questo nobile gesto nella sua e per la sua Città e territorio di origine, coinvolgendo parenti e amici, dando vita alla prima Associazione di donatori di sangue a Marcianise.
Una volta costituita l'ADVS Marcianise si federa alla FIDAS, un'associazione nazionale che conta 80 entità affiliate in tutte le regioni italiane, iniziando le proprie attività in collaborazione con la FIDAS Partenopea, altra federata campana FIDAS. Le attività associative sono state fin dall'inizio caratterizzate dalla raccolta diretta di sangue presso propria sede, un' Unità di Raccolta fissa, attuale sede legale ed operativa dell'associazione, che negli anni ha subito gli adeguamenti strutturali previste dalle normative vigenti.
Dal 16/01/2014, una volta raggiunti tutti i crismi autorizzativi, l'ADVS Marcianise stipulata una convenzione diretta con l'A.O. "Sant'Anna e San Sebastiano" di Caserta, distaccandosi dalla FIDAS Partenopea, operando quindi in maniera completamente autonoma, diventando gradualmente un punto di riferimento sia a livello locale che provinciale all'interno del sistema trasfusionale regionale, creando progressivamente, con le proprie attività di sensibilizzazione e informazione, una cultura solidale del dono, diventando un punto di riferimento per la comunità locale, contando circa 3000 donatori associati.
Il sangue di donatori periodici rappresenta una garanzia di
affidabilità e sicurezza per il ricevente nonché certezza di approvvigionamenti. Il
donatore periodico è controllato dal punto di vista medico, in quanto sottoposto ad accurate visite e attenti controlli sul sangue.
Parenti ed amici continuano con dedizione, impegno e in sua memoria, nel portare avanti le attività associative di volontariato, anche dopo la sua prematura scomparsa avvenuta il 20/02/2011, animati sempre dallo stesso spirito che ha caratterizzato la nascita dell’Associazione.
Il 30/06/2015 l'Unità di Raccolta dell'Associazione Donatori Volontari Sangue Marcianise - OdV ottiene l'accreditamento da parte della Regione Campania alle attività di raccolta sangue, diventando, a questa data, una delle 11 unità di raccolta (9 UdR e 2 SIT ospedalieri) e unica federata FIDAS sul territorio regionale, autorizzata e accreditata dagli organi regionali preposti all'attività diretta di raccolta diretta, presso la propria sede e con proprio personale sanitario.
Da tale data, attraverso verifiche ispettive di accreditamento regionale, l'UdR ottiene
rinnovi del suo accreditamento regionale, con adeguamenti costanti, sempre in un'ottica di miglioramento di
qualità e sicurezza.
L' Associazione Donatori Volontari Sangue Marcianise, di concerto con i centri trasfusionali e le altre realtà associative, provvede al fabbisogno di sangue del territorio di Marcianise e di tutta la provincia casertana, producendo con le proprie attività associative circa 1.000 donazioni / anno.
Le nostre attività di informazione e sensibilizzazione avvengono regolarmente presso: Chiese, Moschee, Scuole, rivolgendosi prevalentemente alla comunità locale.
Ciò ha creato negli anni una cultura solidale della donazione, facendo diventare l'Associazione punto di riferimento per la cittadinanza, dando luogo ad una percentuale di donatori associati periodici attivi che supera il 70%, indice questo di grande affidabilità e sicurezza dei donatori e del donato.
Unisciti a noi nel nostro impegno a promuovere la cultura del dono volontario di sangue a Marcianise e nella provincia di Caserta.
Dal sito della nostra federazione nazionale.
L' Associazione Donatori Volontari Sangue Marcianise - OdV è stata la prima e attualmente l'unica federata campana
FIDAS a svolgere
raccolte di sangue dirette con proprio personale sanitario ed associativo
in
unità di raccolta fissa, fin dalla propria costituzione associativa.
Siamo un'Associazione di donatori volontari sangue, dedicati a servire la nostra comunità a Marcianise e in provincia di Caserta.
Le nostre attività di volontariato si concretizzano oltre che attraverso compagne di informazione e sensibilizzazione anche attraverso un'attività sanitaria di raccolta sangue diretta, normata e accreditata dalla Regione Campania, che avviene presso la nostra sede e Unità di Raccolta fissa, che necessità di Medici ed Infermieri qualificati e da formare, con una pregressa formazione ed esperienza in ambito trasfusionale, o attraverso periodi di affiancamento durante le attività di raccolta con il nostro personale presso la nostra sede, in prospettiva di un successivo inserimento in organico.
Se sei un Medico o un Infermiere interessato a collaborare con noi e contribuire al bene della comunità,
ti invitiamo a contattarci
per ulteriori dettagli e informazioni sulla posizione.
Rassegna stampa on line delle attività e le iniziative promosse dalla FIDAS Marcianise:
DEI NOSTRI DONATORI
Via Vittorio Veneto 76-78
81025 Marcianise (CE)
+39 334 7768251
Orari Amministrazione
Copyright © Tutti i diritti riservati.